Partecipa agli incontri di
orientamento

Trova le opportunità di lavoro che corrispondono ai tuoi interessi e obiettivi. Esplora gli incontri in programma, online e nella tua città.

Scopri gli eventi

In evidenza

OrientaCalabria (XI Edizione)

Dal 23 al 25 gennaio 2024, vieni a conoscere le migliori opportunità professionali in Calabria.

Incontro OrientaCalabria (XII Edizione)
Giorni 21 22 23
Gennaio
Città Cosenza

Cerchi lavoro? Ti formiamo gratuitamente in uno dei profili professionali richiesti dalle imprese che aderiscono a Distretto Italia. Il nostro lavoro finisce, quando inizia il tuo in azienda.

circle_formazione

Puoi diventare capotreno, responsabile di punto vendita, specialista in Intelligenza Artificiale e molto altro ancora. Scopri le professioni richieste dalle aziende di Distretto Italia.

Scopri le Scuole dei Mestieri

Hai domande su Distretto Italia?

Scrivici per qualsiasi info!
Group 24
  • Il tuo percorso di formazione gratuito
  • Il tuo percorso di formazione gratuito
  • Il tuo percorso di formazione gratuito
  • Il tuo percorso di formazione gratuito
  • Il tuo percorso di formazione gratuito

Faq

 

Info generali

A chi sono rivolti i corsi Distretto Italia?

Sono rivolti a persone maggiorenni, inoccupate o disoccupate (anche percettori dell’assegno di inclusione), e disponibili a frequentare full-time (lun-ven, 9:00-18:00). Per ulteriori requisiti di ammissione ti invitiamo a consultare le informazioni relative ai singoli corsi.

Come posso candidarmi ai corsi?

Candidarsi a un corso è molto semplice: nella sezione “Scuole dei Mestieri”, clicca su “Scopri di più” per esplorare i corsi disponibili. Lì troverai tutte le informazioni sui corsi offerti da ciascuna Scuola e il tasto per candidarti. Ricordati di inserire tutte le informazioni in modo corretto, soprattutto e-mail e numero di telefono per ricevere aggiornamenti sulla tua candidatura.

I corsi sono tutti gratuiti?

Sì, tutti i corsi sono gratuiti. 

I corsi prevedono solo formazione tecnica?

I corsi prevedono formazione tecnica e comportamentale (soft skills). Quando la professione lo richiede, grande attenzione è data alla formazione relativa alla sicurezza sul lavoro.

I corsi sono online o in presenza?

Le modalità dipendono dai singoli percorsi formativi.

Selezione

Per i corsi è previsto un percorso di selezione?

Ogni corso prevede un percorso di selezione deciso dalle aziende partner. Nella maggior parte dei casi, il candidato partecipa a un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Quante persone vengono selezionate per ogni corso? E dove si svolgono?

I corsi accolgono in media 15 studenti per aula e possono svolgersi in diverse località su tutto il territorio nazionale. Questo dipende dalla sede o dai siti di attività delle aziende partner. Se il corso prevede un’indennità di trasferta o convenzioni con alloggi, questo è indicato tra le informazioni relative al corso.

Dopo il corso

Al termine del corso sono rilasciati titoli/attestati?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Alcuni corsi preparano al conseguimento di certificazioni tecniche o patenti. Per ottenere questi riconoscimenti è necessario aver soddisfatto gli obblighi di presenza.

Dopo il corso sarò assunta/o in azienda?

I corsi sono organizzati sulla base del fabbisogno delle aziende e sono finalizzati all’inserimento professionale. Prima dell’iscrizione al corso vengono date informazioni sulle condizioni in cui avverrà l’inserimento in azienda al termine della formazione.

Chi posso contattare per domande non presenti tra le FAQ?