Un grande progetto per aiutare giovani e aziende a costruire il proprio futuro
Aiutiamo i giovani a orientarsi nella scelta dello studio e della professione. Formiamo con corsi gratuiti finalizzati all’inserimento nelle oltre 50 aziende partner. Le aziende che aderiscono a Distretto Italia contribuiscono a un grande progetto sociale per le nuove generazioni e trovano i professionisti di cui hanno bisogno per il proprio sviluppo.
Professioni tecniche in
primo piano
In Italia mancano professionisti con competenze tecniche. In un panorama in cui la preferenza per il liceo come percorso di studi è in aumento, cresce il divario tra la richiesta delle aziende per profili tecnici e giovani che non trovano un impiego perché non sono adeguatamente formati.
Per colmare questo divario, le aziende del Consorzio ELIS, sotto la Presidenza di Turno di Autostrade per l’Italia, hanno dato vita nel 2023 a Distretto Italia. Sono nate così su tutto il territorio nazionale attività di orientamento e formazione, in collaborazione con istituti scolastici, centri di formazione e università.
Dove il lavoro non si trova,
si sceglie
Abbiamo raccolto i nostri corsi di formazione in diverse aree tematiche. Le Scuole dei Mestieri racchiudono diversi percorsi di apprendimento che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
I giovani hanno l'opportunità di selezionare il percorso più adatto ai propri interessi. La formazione in molti casi dura solo pochi mesi ed è sempre gratuita. Ogni percorso di apprendimento è studiato in base al fabbisogno di personale delle aziende che aderiscono al progetto. Per questo motivo, l’inserimento lavorativo è pressoché totale.
Insieme, per favorire il
dialogo
tra scuola e imprese
Distretto Italia sperimenta anche nuove forme di collaborazione tra enti pubblici e aziende. L'obiettivo è migliorare le politiche attive per il lavoro e favorire il dialogo tra scuola e imprese nella formazione e nell’orientamento. A questo scopo sono stati siglati accordi di collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Anpal Servizi e il Consiglio Nazionale Giovani.
Le aziende partner
In cooperazione con
Altri partner
Hai domande su
Distretto Italia?
Scrivici per qualsiasi info!
- Il tuo percorso di formazione gratuito
- Il tuo percorso di formazione gratuito
- Il tuo percorso di formazione gratuito
- Il tuo percorso di formazione gratuito
- Il tuo percorso di formazione gratuito