Scuole dei Mestieri:

Trasporti e Mobilità

Mettiti alla guida della tua carriera!

Gratuiti I corsi prevedono un indennizzo Numero corsi: 5

I professionisti della mobilità sono tra i più richiesti. Scegli tra i tanti corsi specialistici: la formazione è gratuita e il lavoro assicurato. Non perdere questo treno!

Scegli la tua professione:

Autista di Mezzi Pubblici
Segnalamento Ferroviario
Macchinista
Capotreno
Armamento Ferroviario
Presenza minima richiesta: 70%
TrasportieMobilita
Corso - Autista di Mezzi Pubblici

Posso candidarmi? Il corso è rivolto a persone inoccupate, con età minima di 21 anni e in possesso della patente di tipo B in corso di validità.

Come funziona il corso?

Ci vedremo in aula, ma la vera avventura inizia quando accenderemo il motore! Frequenza obbligatoria, ma non preoccuparti, perché ogni lezione sarà un passo in avanti verso il traguardo delle tue nuove patenti D e CQC. Preparati a dimostrare le tue abilità attraverso esami pratici e teorici che saranno la tua porta verso la strada!

Quale sarà il mio futuro lavoro? Sarai responsabile della gestione dei mezzi pubblici per collegare le comunità locali, migliorando la vita cittadina attraverso un servizio di trasporto efficiente e affidabile.

Il tuo ruolo sarà essenziale per il successo della mobilità urbana. Al termine del corso avrai acquisito i titoli necessari per esercitare la professione di autista alla guida di mezzi pubblici dedicati a tratte urbane.

Organizzato con:
START Amplia
Durata del corso: 200 ore
Sede: Cesena
Quando: 4 marzo 2024
Numero di partecipanti: 23

Ti stai candidando al corso: Autista di Mezzi Pubblici

Durata del corso: 200 ore
Sede: Rimini
Quando: Da definire
Numero di partecipanti: 23

Ti stai candidando al corso: Autista di Mezzi Pubblici

Corso - Segnalamento Ferroviario

Posso candidarmi? Per partecipare al corso è richiesto diploma di scuola superiore, preferibilmente tecnico.

Come funziona il corso?

Affronta i fondamenti teorici del segnalamento ferroviario con docenti esperti che renderanno ogni lezione un’esperienza coinvolgente e istruttiva. Metti in pratica ciò che hai imparato grazie a laboratori esperienziali, che ti daranno l’opportunità di sperimentare direttamente le pratiche di questa professione. Nel tuo percorso di formazione sarai sempre affiancato da tutor.

Quale sarà il mio futuro lavoro?

Avrai una formazione completa sulle dinamiche del sistema ERTMS e l'opportunità di partecipare a tutte le fasi del lavoro legate a questa innovazione dirompente. Da appassionato a professionista, sarai in grado di plasmare il futuro del segnalamento ferroviario.

Al termine del percorso di formazione apprenderai come progettare, realizzare, mettere in servizio e manutenere il sistema ferroviario ERMTS (European Rail Traffic Management System). Si tratta del sistema che permette ai treni dei diversi paesi europei di circolare senza interruzione su tutte le linee che ne sono dotate.
Il corso ti prepara anche a sostenere la certificazione di “Esperto funzionale ERTMS” che richiede almeno 90 ore di formazione, tramite corsi o seminari qualificati.

Organizzato con:
Ferrovie dello Stato Italiane Site
Durata del corso: 200 ore
Sede: ELIS, Roma
Quando: 25 marzo 2024
Numero di partecipanti: 20

Ti stai candidando al corso: Segnalamento Ferroviario

Corso - Macchinista

Posso candidarmi? Il corso è rivolto a persone in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore a indirizzo tecnico o di laurea a indirizzo tecnico. È richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana (madrelingua o livello B1). È necessario essere in possesso di patente B.

Come funziona il corso? Il corso prevede un periodo di formazione in aula, alternato a uno di addestramento a bordo treno. È possibile accedere al percorso formativo solo dopo aver attivato uno stage extracurriculare.

Quale sarà il mio futuro lavoro? Al termine del tuo percorso di formazione sarai un macchinista, una delle figure storiche e protagoniste del mondo ferroviario! Sarai in grado di condurre i treni alla propria destinazione, nel rispetto degli orari di partenza e di arrivo. Svolgerai la tua professione in collaborazione con il capotreno e con la sala operativa. 

Durante l’anno di corso, riceverai la formazione tecnico-normativa legata al ruolo di macchinista. Sarai formato per guidare con professionalità e sicurezza i convogli sulle linee ferroviarie.

Trenord
Durata del corso: 12 mesi
Sede: presenza
Quando: Da definire
Numero di partecipanti: 20

Ti stai candidando al corso: Macchinista

Corso - Capotreno

Posso candidarmi? Il corso è rivolto a persone in possesso del diploma di scuola media superiore o laurea. È richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana (madrelingua o livello B2) e buona padronanza della lingua inglese. È necessario essere in possesso di patente B.

Come funziona il corso? Dopo uno stage extracurriculare di sei mesi, accederai a un corso di formazione che prevede esami teorici e pratici. Una volta superati, ti verrà rilasciata la certificazione e l’abilitazione di accompagnamento del treno.

Quale sarà il mio futuro lavoro? Sarai Capotreno, avrai quindi un ruolo di grande importanza e rilievo per la regolarità del servizio. Garantirai il regolare funzionamento del treno prima della partenza e, a bordo, svolgerai funzioni di pubblico ufficiale. Garantirai ai viaggiatori di salire e scendere dal treno in sicurezza, ti occuperai della chiusura delle porte e darai il via libera alla partenza al macchinista.

In sei mesi acquisirai le conoscenze necessarie alla scorta dei treni. Otterrai l’abilitazione a capo treno - o capo servizi treno - e potrai esercitare da subito la tua nuova professione.

Trenord
Durata del corso: 6 mesi
Sede: presenza
Quando: Da definire
Numero di partecipanti: 20

Ti stai candidando al corso: Capotreno

Corso - Armamento Ferroviario

Posso candidarmi? Per candidarti a questo corso è necessario possedere almeno una licenza media, ma sarà preferenziale essere in possesso di un diploma tecnico in ambito meccanico, elettrico o geometra. Dovrai avere meno di quarant’anni ed essere disponibile a trasferirti sul territorio. 

Come funziona il corso? Il corso è progettato per offrirti una formazione completa e pratica che ti avvierà alla professione di Tecnico dell’Armamento Ferroviario Junior. Parteciperai a lezioni teoriche e laboratori esperienziali, con la preziosa opportunità di confrontarti con professionisti del settore.

Quale sarà il mio futuro lavoro? Preparati a un futuro professionale appagante e dinamico nel mondo dell'armamento ferroviario! Al termine del corso, raggiungerai la qualifica di Tecnico dell’Armamento Ferroviario Junior. Con questa certificazione potrai affiancare le squadre di realizzazione e manutenzione delle linee di armamento ferroviario. Avrai l'opportunità di mettere in pratica le competenze appena acquisite, contribuendo attivamente al progresso e alla sicurezza delle infrastrutture ferroviarie. 

Entra nel mondo dell’armamento ferroviario e acquisisci le competenze essenziali per una carriera appassionante! Durante il corso conoscerai  i materiali di lavoro e le loro caratteristiche. Approfondirai nozioni di saldatura attraverso un laboratorio dedicato. La formazione include anche fondamenti di elettrotecnica, con particolare attenzione alle letture di schemi elettrici e agli impianti elettrici industriali.

Organizzato con:
Trenord
Durata del corso: 160 ore
Sede: ELIS, Roma
Quando: 25 marzo 2024
Numero di partecipanti: 15

Ti stai candidando al corso: Armamento Ferroviario

Non sai quale strada seguire?
Scopri le migliori opportunità di lavoro.

rounded-img

Ti aiutiamo a scegliere il tuo futuro professionale. Partecipa agli incontri in presenza e online, anche individuali.

Inizia l’orientamento

Faq

 

Info generali

Come posso candidarmi ai corsi?

Candidarsi a un corso è molto semplice: nella sezione “Scuole dei Mestieri”, clicca su “Scopri di più” per esplorare i corsi disponibili. Lì troverai tutte le informazioni sui corsi offerti da ciascuna Scuola e il tasto per candidarti. Ricordati di inserire tutte le informazioni in modo corretto, soprattutto e-mail e numero di telefono per ricevere aggiornamenti sulla tua candidatura.

I corsi sono tutti gratuiti?

Sì, tutti i corsi sono gratuiti. 

I corsi sono online o in presenza?

Le modalità dipendono dai singoli percorsi formativi.

Quanto durano i corsi di formazione di Distretto Italia?

I corsi Distretto Italia si basano su una formazione esperienziale, attiva e concreta, ciascun corso offre sia le competenze tecniche legate al ruolo, sia le soft skills richieste specificamente dai datori di lavoro. I programmi offerti si articolano da un minimo di 4 settimane. Alcuni corsi, che prevedono un percorso di stage o training on the job incluso, possono arrivare ad una durata anche di 2 anni. 

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Non posso iscrivermi adesso. Ci saranno ulteriori corsi in futuro?

Sì. Nelle pagine di questo sito dedicate ai singoli corsi, trovi sempre le date delle prossime edizioni in partenza. Nella pagina Contatti puoi inoltre inviare una richiesta per essere costantemente aggiornato sui nuovi corsi in partenza.

Selezione

Per i corsi è previsto un percorso di selezione?

Ogni corso prevede un percorso di selezione deciso dalle aziende partner. Nella maggior parte dei casi, il candidato partecipa a un colloquio conoscitivo-motivazionale.