Scuole dei Mestieri:

Tecnologie digitali e intelligenza artificiale

Fai squadra con la tecnologia

Gratuiti I corsi prevedono un indennizzo Numero corsi: 1

Gioca un ruolo attivo nella trasformazione digitale del Paese. Software, sistemi cloud, sviluppo di app o intelligenza artificiale: quale specializzazione ti interessa di più?

Scegli la tua professione:

Prompt Engineer
Presenza minima richiesta: 70%
software-reti
Corso - Prompt Engineer

Posso candidarmi? Per partecipare al corso è richiesto diploma di laurea triennale.

Come funziona il corso? Il corso si articola in quattro settimane di formazione online e in presenza. Al periodo di formazione (venti giorni) segue un’esperienza di otto settimane di training on the job. Lo stage avrà luogo presso una delle aziende partner del progetto. Inoltre, il corso prepara al conseguimento della certificazione Microsoft AI-900.

Quale sarà il mio futuro lavoro? Lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale a livello globale, rendono il prompt engineer una figura molto interessante per le aziende che sviluppano nuove generazioni di AI o nella loro applicazione per la trasformazione digitale di processi e servizi. Il tuo lavoro contribuirà a far acquisire a sistemi di intelligenza artificiale una capacità di comprensione e utilizzo del linguaggio sempre più vicini alla comunicazione umana.

Apprenderai come realizzare sistemi informatici intelligenti per formarti nel ruolo di prompt engineer. Una professione che sarà sempre più ricercata e richiede competenze diverese. Dalla programmazione alla conoscenza di modelli linguistici di grandi dimensioni: imparerai ad allenare gli algoritmi di intelligenza artificiale perché possano comprendere contesti semantici sempre più complessi.

Organizzato con:
PosteItaliane SoftStrategy AssicurazioniGenerali ENEL Accenture SopraSteria Microsoft NttData WindTre Lutech
Durata del corso: 200 ore + stage
Sede: ELIS, Roma (online)
Quando: In corso
Numero di partecipanti: 16

Ti stai candidando al corso: Prompt Engineer

Non sai quale strada seguire?
Scopri le migliori opportunità di lavoro.

rounded-img

Ti aiutiamo a scegliere il tuo futuro professionale. Partecipa agli incontri in presenza e online, anche individuali.

Inizia l’orientamento

Faq

 

Info generali

Come posso candidarmi ai corsi?

Candidarsi a un corso è molto semplice: nella sezione “Scuole dei Mestieri”, clicca su “Scopri di più” per esplorare i corsi disponibili. Lì troverai tutte le informazioni sui corsi offerti da ciascuna Scuola e il tasto per candidarti. Ricordati di inserire tutte le informazioni in modo corretto, soprattutto e-mail e numero di telefono per ricevere aggiornamenti sulla tua candidatura.

I corsi sono tutti gratuiti?

Sì, tutti i corsi sono gratuiti. 

I corsi sono online o in presenza?

Le modalità dipendono dai singoli percorsi formativi.

Quanto durano i corsi di formazione di Distretto Italia?

I corsi Distretto Italia si basano su una formazione esperienziale, attiva e concreta, ciascun corso offre sia le competenze tecniche legate al ruolo, sia le soft skills richieste specificamente dai datori di lavoro. I programmi offerti si articolano da un minimo di 4 settimane. Alcuni corsi, che prevedono un percorso di stage o training on the job incluso, possono arrivare ad una durata anche di 2 anni. 

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Non posso iscrivermi adesso. Ci saranno ulteriori corsi in futuro?

Sì. Nelle pagine di questo sito dedicate ai singoli corsi, trovi sempre le date delle prossime edizioni in partenza. Nella pagina Contatti puoi inoltre inviare una richiesta per essere costantemente aggiornato sui nuovi corsi in partenza.

Selezione

Per i corsi è previsto un percorso di selezione?

Ogni corso prevede un percorso di selezione deciso dalle aziende partner. Nella maggior parte dei casi, il candidato partecipa a un colloquio conoscitivo-motivazionale.