Scuole dei Mestieri:

Gestione Store

La tua carriera nel retail

Gratuiti I corsi prevedono un indennizzo Numero corsi: 1

Vuoi lavorare per una grande azienda? Ottieni un diploma tecnico superiore e diventa responsabile di un punto vendita: dalla gestione del personale al marketing

Scegli la tua professione:

Responsabile di Punto Vendita
Presenza minima richiesta: 70%
gestione-store
Corso - Responsabile di Punto Vendita

Posso candidarmi? Il corso è rivolto a persone con età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso di diploma di scuola superiore o diploma professionale IeFP + diploma IFTS.

Come funziona il corso? Questo corso è progettato per prepararti direttamente per la tua futura carriera. Alterna lezioni teoriche in aula, che si terranno in presenza a Milano, a formazione on the job, direttamente nei punti vendita. 
In ogni momento potrai contare sul supporto di tutor che ti guideranno in questa esperienza di formazione. Al termine della formazione otterrai il diploma tecnico superiore, un titolo di studio legalmente riconosciuto, quasi equivalente ad una laurea triennale.

Quale sarà il mio futuro lavoro? Dopo aver completato il percorso potrai iniziare una carriera entusiasmante nel mondo del retail. Diventerai Responsabile di punto vendita (Store & Area Manager), in una delle grandi aziende che hanno aderito all’iniziativa.

Il corso è gratuito e a partire dal primo giorno di formazione sarai assunto direttamente dall’azienda con contratto di apprendistato. E questo sarà solo l’inizio di un viaggio professionale pieno di opportunità e crescita!

In due anni acquisirai le competenze teoriche e pratiche per ricoprire il ruolo di Responsabile di punto vendita nei settori retail e ristorazione. Dalla gestione delle risorse umane all’e-commerce management, fino al digital marketing: apprenderai tutti gli strumenti utili per questa professione.

Durata del corso: 2 anni
Sede: ITS Machina Lonati (BRESCIA) + training on the job nei negozi della Lombardia
Quando: in corso, chiusura luglio 2025
Numero di partecipanti: 23

Ti stai candidando al corso: Responsabile di Punto Vendita

Non sai quale strada seguire?
Scopri le migliori opportunità di lavoro.

rounded-img

Ti aiutiamo a scegliere il tuo futuro professionale. Partecipa agli incontri in presenza e online, anche individuali.

Inizia l’orientamento

Faq

 

Info generali

Come posso candidarmi ai corsi?

Candidarsi a un corso è molto semplice: nella sezione “Scuole dei Mestieri”, clicca su “Scopri di più” per esplorare i corsi disponibili. Lì troverai tutte le informazioni sui corsi offerti da ciascuna Scuola e il tasto per candidarti. Ricordati di inserire tutte le informazioni in modo corretto, soprattutto e-mail e numero di telefono per ricevere aggiornamenti sulla tua candidatura.

I corsi sono tutti gratuiti?

Sì, tutti i corsi sono gratuiti. 

I corsi sono online o in presenza?

Le modalità dipendono dai singoli percorsi formativi.

Quanto durano i corsi di formazione di Distretto Italia?

I corsi Distretto Italia si basano su una formazione esperienziale, attiva e concreta, ciascun corso offre sia le competenze tecniche legate al ruolo, sia le soft skills richieste specificamente dai datori di lavoro. I programmi offerti si articolano da un minimo di 4 settimane. Alcuni corsi, che prevedono un percorso di stage o training on the job incluso, possono arrivare ad una durata anche di 2 anni. 

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Non posso iscrivermi adesso. Ci saranno ulteriori corsi in futuro?

Sì. Nelle pagine di questo sito dedicate ai singoli corsi, trovi sempre le date delle prossime edizioni in partenza. Nella pagina Contatti puoi inoltre inviare una richiesta per essere costantemente aggiornato sui nuovi corsi in partenza.

Selezione

Per i corsi è previsto un percorso di selezione?

Ogni corso prevede un percorso di selezione deciso dalle aziende partner. Nella maggior parte dei casi, il candidato partecipa a un colloquio conoscitivo-motivazionale.