fbpx

Scuola dei Mestieri “Cantieristica”

TBD

5 settimane (Gestione Cantieri)
160 ore (Movimentazione Macchine da Terra)
200 ore (Cost Controller)

presenza e online (Gestione Cantieri)
presenza (Movimentazione Macchine da Terra)
presenza e online (Cost Controller)

Max 15 studenti

Cosa imparerò?

Corso Gestione Cantieri: Dopo cinque settimane di Corso avrai acquisito tutte le competenze tecniche per lavorare in sicurezza nei cantieri che richiedono personale specializzato. Conoscerai metodi di lavoro, materiali e tecnologie utilizzati per realizzare grandi opere. I nostri docenti ti insegneranno anche a gestire in modo efficace il rapporto con colleghe e colleghi. Sarai pronta/o a coordinare la tua squadra.

Corso Movimentazione Macchine da Terra: Al termine del corso avrai imparato l’architettura della macchina (mini escavatore/ pala), le tecniche di scavo, le moderne tecnologie di bordo e di connettività.

Corso Cost Controller: Il Cost Controller (Contabilizzatore) è la figura tecnico-professionale specializzata nella contabilità di cantiere. Al termine del percorso di formazione sarai in grado di:

  • predisporre computi metrici sulla base di misure sul campo e di misure ricavate dai disegni,
  • tenere aggiornata la documentazione relativa alla contabilità di cantiere,
  • utilizzare strumenti informatici per preventivi, consuntivi, contabilità lavori, pianificazione e controllo dei lavori,
  • supportare la direzione di cantiere nelle attività di programmazione e controllo di gestione.

Posso candidarmi?

Corso Gestione Cantieri: Per partecipare al corso è necessario diploma di scuola superiore, meglio se di geometra o altro ambito tecnico.

Corso Movimentazione Macchine da Terra: Il Corso è rivolto a persone in possesso di diploma preferibilmente tecnico e idoneità fisica alla mansione.

Corso Cost Controller: Per candidarsi al Corso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore, preferibilmente tecnico. Il lavoro richiede attenzione ai dettagli, spirito collaborativo nel lavoro di gruppo, comunicazione, flessibilità e disponibilità.

Come funziona il Corso?

Corso Gestione Cantieri: Il Corso è organizzato per avviarti direttamente alla tua futura professione. Alterna lezioni teoriche e laboratori esperienziali, con grande spazio allo studio di casi reali e a esercitazioni pratiche. Ti confronterai con professionisti del settore e potrai sempre contare sul supporto di tutor che ti guideranno in questa esperienza di formazione.

Corso Movimentazione Macchine da Terra: Il Corso alterna lezioni teoriche a parti pratiche e operative, con grande spazio allo studio di casi reali ed esercitazioni. Ti confronterai con professionisti e sarai affiancato da tutor che ti accompagneranno nell’esperienza di formazione per diventare autonomo nello svolgimento della tua futura professione.

Corso Cost Controller: Il Corso è organizzato per avviarti direttamente alla tua futura professione. Prevede lezioni teoriche e laboratori esperienziali, con grande spazio allo studio di casi reali e a esercitazioni pratiche. Ti confronterai con professioniste e professionisti del settore e potrai sempre contare sul supporto di tutor che ti guideranno in questa esperienza di formazione.

Quale sarà il mio futuro lavoro?

Corso Gestione Cantieri: Al termine del Corso sarai in grado di affiancare capi cantiere senior nella pianificazione e gestione delle attività delle squadre. Ti occuperai di persone, attrezzature e mezzi di lavoro. E darai supporto nella gestione amministrativa del progetto, con un occhio al cronoprogramma dei lavori.

Corso Movimentazione Macchine da Terra: Sarai impegnato in grandi progetti di scavo funzionali ai piani di posa delle fondamenta e alle trincee destinate alle condutture degli impianti, oppure a opere edili nuove o in ristrutturazione. Ti occuperai di manovrare le macchine, eseguire movimenti di terreno, curare la manutenzione ordinaria delle macchine operatrici e supportare la squadra nei lavori manuali all’interno del cantiere.

Corso Cost Controller: Supporterai la direzione del cantiere nelle attività di programmazione e controllo di gestione. Avrai il compito di predisporre computi metrici ed estimativi delle opere da realizzare e di quelle realizzate. Elaborerai preventivi e consuntivi dei costi delle singole lavorazioni in rapporto alle specifiche di budget. Terrai costantemente aggiornata la documentazione relativa alla contabilità di cantiere.

I cantieri cui potrai essere destinato al termine del percorso di formazione saranno a Milano, Bologna, Firenze, Genova, Ortona o Napoli.

Quanto costa?

I Corsi sono gratuiti.

I corsi sono promossi da

  • Open Fiber
  • Site
  • Valtellina
  • Autostrade per l’Italia
  • Sirti