fbpx

Scuola dei Mestieri “Cantieri Navali”

GRATUITO

dicembre (Controlli Dimensionali)
dicembre (Conduzione Impianti Navali)
gennaio 2024 (Operatore Navale)

2 mesi (Controlli Dimensionali)
2 mesi (Conduzione Impianti Navali)
3 mesi (Operatore Navale)

presenza e online (Controlli Dimensionali)
presenza e online (Conduzione Impianti Navali)
presenza e online (Operatore Navale)

15 (Controlli Dimensionali)
15 (Conduzione Impianti Navali)
15 (Operatore Navale)

Cosa imparerò?

Corso Controlli Dimensionali: in due mesi acquisirai le competenze per ricoprire il ruolo di addetta/o ai controlli dimensionali presso cantieri navali che richiedono personale specializzato. Dalle tecniche e procedure di controllo dimensionale, all’utilizzo di software per l’elaborazione di rilievi e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali, apprenderai gli strumenti utili per esercitare questa professione.

Corso Conduzione Impianti Navali: Apprenderai tutte le tecniche e le procedure che vanno dal concepimento alla realizzazione degli impianti navali, fino alla loro consegna. Non mancheranno laboratori esperienziali, prove pratiche e moduli digitali, di automazione e robotica.

Corso Operatore Navale: Al termine del Corso avrai acquisito le competenze necessarie per gestire in autonomia la costruzione di manufatti di scafo.

Posso candidarmi?

Corso Controlli Dimensionali: Il Corso è rivolto a persone in possesso di Diploma che abbiano conoscenza di base della lingua inglese.

Corso Conduzione Impianti Navali: Per partecipare al Corso è richiesto Diploma di perito meccanico o navale e conoscenza base della lingua inglese.

Corso Operatore Navale: Il Corso è rivolto a persone in possesso di Diploma industriale, navale oppure esperienza maturata in mansioni simili.

Come funziona il Corso?

Corso Controlli Dimensionali: Il percorso di apprendimento prevede formazione teorica e attività esperienziali, anche su nuove tecnologie digitali, presso gli enti di formazione e on the job.

Corso Conduzione Impianti Navali: Il Corso si articola in due mesi di formazione online e in presenza. Al periodo di formazione (200 ore) segue un’esperienza in azienda in cui vengono svolte attività esperienziali in laboratorio e formazione on the job presso i cantieri del gruppo Fincantieri.

Corso Operatore Navale: Il percorso di apprendimento di tre mesi alterna formazione teorico pratica (300 ore) a esperienza diretta presso i cantieri del gruppo Fincantieri (160 ore). Avrai l’opportunità di svolgere attività esperienziali, anche sulle nuove tecnologie digitali.

Quale sarà il mio futuro lavoro?

Corso Controlli Dimensionali: Al termine del percorso di formazione sarai inserito nella struttura di stabilimento Fincantieri che si occupa della misura e del controllo dimensionale dei manufatti di scafo e di allestimento. Ti occuperai del rilievo delle strutture dello scafo per verificarne le corrette dimensioni e l’allineamento agli standard aziendali, attraverso l’utilizzo di strumentazione specifica.

Corso Conduzione Impianti Navali: Opererai presso l’officina di Stabilimento che si occupa dell’allestimento degli impianti di Apparato Motore. Sarai coinvolto nella conduzione e nel mantenimento degli impianti fino a consegna nave e interverrai per garantire le prestazioni previste in termini di efficienza ed economicità nel rispetto delle normative di sicurezza e ambientali.

Corso Operatore Navale: Avrai un ruolo chiave nella realizzazione dei manufatti di scafo. Al termine della formazione ricevuta, sarai in grado di posizionare gli oggetti secondo i disegni costruttivi e gli standard scafo dell’azienda.

Quanto costa?

I corsi sono gratuiti

Il Corso è promosso da

Fincantieri