Scuole dei Mestieri:

Energia e Dati

Il tuo futuro è connesso

Gratuiti I corsi prevedono un indennizzo Numero corsi: 2

Diventa protagonista della rivoluzione digitale a costo zero. Fibra ottica o reti elettriche: scegli il percorso gratuito che più ti si addice.

Scegli la tua professione:

Reti elettriche
Giunzione e Delivery Fibra Ottica
Presenza minima richiesta: 70%
EnergiaeDati
Corso - Giunzione e Delivery Fibra Ottica

Posso candidarmi? Per partecipare al Corso è necessario possedere un attestato di qualifica o un Diploma Superiore. 

Come funziona il corso?

Il Corso ti offre una preparazione completa attraverso lezioni teoriche e laboratori esperienziali. Avrai sempre al tuo fianco docenti esperti e avrai l'opportunità di mettere in pratica le tue conoscenze con esercitazioni basate su casi reali. Avrai accesso a strumenti e aree di addestramento che replicano fedelmente le condizioni del tuo futuro ambiente lavorativo. 

Quale sarà il mio futuro lavoro? In sole quattro intensive settimane otterrai una preparazione completa per inserirti nel settore delle installazioni della fibra ottica. Dalle competenze di giunzione alle dinamiche del delivery, preparati a entrare in un settore in costante evoluzione, dove le tue competenze saranno fondamentali per il futuro delle comunicazioni digitali. 

Acquisisci tutte le competenze necessarie per diventare un esperto nella giunzione e delivery! Il Corso ti permetterà di avviarti direttamente alla tua futura professione, con una panoramica completa sulle dinamiche del lavoro in piccole e grandi imprese. 

Avrai la preparazione necessaria a ottenere le certificazioni obbligatorie e potrai svolgere in piena sicurezza le operazioni di giunzione, collaudo e manutenzione di fibra ottica. 

Organizzato con:
Site Valtellina
Durata del corso: 200 ore
Sede: ELIS, Roma
Quando: 4 marzo 2024
Numero di partecipanti: 15

Ti stai candidando al corso: Giunzione e Delivery Fibra Ottica

Corso - Reti elettriche

Posso candidarmi? Per partecipare al corso è richiesto un attestato di qualifica tecnica o un diploma in materie scientifiche. Se soffri di problemi cardiocircolatori o vertigini, non potrai candidarti.

Come funziona il corso? Il corso è organizzato per rendere i partecipanti pronti a entrare nel mondo del lavoro. Alterna lezioni teoriche e laboratori esperienziali, con grande spazio allo studio di casi reali e a esercitazioni pratiche. Ti confronterai con professioniste e professionisti del settore e potrai sempre contare sul supporto di tutor che ti guideranno in questa esperienza di formazione.

Quale sarà il mio futuro lavoro? Ti saranno affidati manutenzione ordinaria e interventi straordinari su impianti di distribuzione a bassa e media tensione. Con le tue competenze assicurerai l’approvvigionamento di energia ad abitazioni e ambienti di lavoro. 

Dopo poche settimane, sarai in grado di intervenire su impianti elettrici civili e industriali a bassa e media tensione. Imparerai a lavorare a terra e in quota, con tutte le attenzioni necessarie a garantire la sicurezza per te e per gli altri. Con il corso acquisirai anche gli attestati Pes e Pav, riconosciuti in tutta Italia per l’esercizio della professione.

Organizzato con:
3TSolutions Srl Valtellina PhFacility AutostradeItalia
Durata del corso: 200 ore
Sede: ELIS, Roma
Quando: 4 marzo 2024
Numero di partecipanti: 15

Ti stai candidando al corso: Reti elettriche

Non sai quale strada seguire?
Scopri le migliori opportunità di lavoro.

rounded-img

Ti aiutiamo a scegliere il tuo futuro professionale. Partecipa agli incontri in presenza e online, anche individuali.

Inizia l’orientamento

Faq

 

Info generali

Come posso candidarmi ai corsi?

Candidarsi a un corso è molto semplice: nella sezione “Scuole dei Mestieri”, clicca su “Scopri di più” per esplorare i corsi disponibili. Lì troverai tutte le informazioni sui corsi offerti da ciascuna Scuola e il tasto per candidarti. Ricordati di inserire tutte le informazioni in modo corretto, soprattutto e-mail e numero di telefono per ricevere aggiornamenti sulla tua candidatura.

I corsi sono tutti gratuiti?

Sì, tutti i corsi sono gratuiti. 

I corsi sono online o in presenza?

Le modalità dipendono dai singoli percorsi formativi.

Quanto durano i corsi di Distretto Italia?

La maggior parte dei corsi ha una durata di circa 2 mesi. In alcuni casi il programma didattico si estende tuttavia su un arco temporale più ampio. Per verificarne la durata, puoi consultare la pagina di questo sito che riporta le informazioni sul corso di tuo interesse. I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e richiedono frequenza obbligatoria (in presenza oppure online, a seconda del corso).

Non posso iscrivermi adesso. Ci saranno ulteriori corsi in futuro?

Sì. Nelle pagine di questo sito dedicate ai singoli corsi, trovi sempre le date delle prossime edizioni in partenza. Nella pagina Contatti puoi inoltre inviare una richiesta per essere costantemente aggiornato sui nuovi corsi in partenza.

Selezione

Per i corsi è previsto un percorso di selezione?

Ogni corso prevede un percorso di selezione deciso dalle aziende partner. Nella maggior parte dei casi, il candidato partecipa a un colloquio conoscitivo-motivazionale.